Un progetto di cultura e innovazione nato a Torino, primo nel suo genere al mondo, con tre edizioni alle spalle, dedicato alle scuole per dar voce e opportunità di sviluppo alle idee e passioni dei giovani studenti in formazione. I TED-Ed Cubs, parte educational delle conferenze TED, sono progettati per coinvolgere gli studenti compresi tra le età di 8 e 18 anni con lo scopo di portarli gradualmente alla realizzazione del loro talk in formato TED. Nel caso di Torino TED-ED Club, attraverso un ciclo di laboratori dette esplorazioni la squadra di studenti è capitanata da Gabriela Alvarez, attuale TED-Ed Club Regional Leader for Italy in an advisory role per TED USA e membro del Comitato Paritetico MIUR-TED, responsabile del progetto, che guida i giovani speaker attraverso un percorso di apprendimento teorico e pratico sulle tecniche dell’argomentazione e del public speaking; ma non sono le uniche skill che il programma di apprendimento prevede;
Si tratta di un modulo strutturato seguendo il principio di design thinking e comprende quindi il team-building, brainstorming, critical thinking ma anche la scrittura creativa, come fare una presentazione efficace ed il perfezionamento della lingua inglese, ma, ancor più importante, la capacità di comunicare con gli altri e di ascoltare nel massimo del rispetto. La squadra viene preparata ad esprimersi e confrontarsi su diverse tematiche nella lingua inglese attraverso graduali esercizi di reading , writing e speaking. La mission finale è quella di portare i ragazzi sul palco e le loro idee durante un evento finale ufficiale aperto al pubblico. I talk vengono organizzati e regolamentati in modo analogo al format TED originale.

Fare scuola con il formato TED

Fare scuola con il formato TED significa offrire ai ragazzi delle concrete opportunità e un orientamento verso il futuro. Sviluppare competenze specifiche nell’ambito del public speaking significa acquisire la capacità di argomentare , presentare se stessi e diffondere le proprie idee di fronte ad un pubblico eterogeneo e molto vasto; farlo in lingua inglese permetterà loro di essere integrati all’interno di una rete globale attiva che ha come scopo mettere in comunicazione i ragazzi di diverse parti del mondo, stimolarli ad intraprendere percorsi progettuali e mettersi a confronto con startup, progetti innovativi della loro città e non solo.