Pagina iniziale

TED-Ed-Club@TORINO

Un progetto di cultura e innovazione nato a Torino, il primo in Piemonte, dedicato alle scuole per dar voce e opportunità di sviluppo alle idee e passioni dei giovani studenti in formazione.

I TED-Ed Cubs sono progettati per coinvolgere gli studenti compresi tra le età di 8 e 18 anni con lo scopo di portarli gradualmente alla realizzazione del loro talk in formato TED. Attraverso un ciclo di laboratori dette esplorazioni la squadra di studenti guidata da un “leader” viene prepara attraverso un percorso di apprendimento teorico e pratico sulle tecniche dell’argomentazione e del public speaking; ma non sono le uniche skill che il programma di apprendimento prevede.

La squadra verrà preparata ad esprimersi e confrontarsi su diverse tematiche nella lingua inglese attraverso graduali esercizi di reading , writing e speaking.

La mission finale è quella di portare i ragazzi sul palco e le loro idee durante un evento finale ufficiale aperto al pubblico.

I talk vengono organizzati e regolamentati in modo analogo al format  TED originale.

FARE SCUOLA CON IL FORMATO TED

Fare scuola con il formato TED significa offrire ai ragazzi delle concrete opportunità e un orientamento verso il futuro. Sviluppare competenze specifiche nell’ambito del public speaking significa acquisire la capacità di argomentare , presentare se stessi e diffondere le proprie idee di fronte ad un pubblico eterogeneo e molto vasto; farlo in lingua inglese permetterà loro di essere integrati all’interno di una rete globale attiva che ha come scopo mettere in comunicazione i ragazzi di diverse parti del mondo, stimolarli ad intraprendere percorsi progettuali e mettersi a confronto con startup, progetti innovativi della loro città e non solo.