Hard & Soft Skill Coaching
Pagina iniziale

Hard & Soft Skill Coaching

Oggi per eccellere ci vuole un  mix di abilità, esperienza e know how.
Immagina di preparare il tuo cocktail.
Gli ingredienti base sono le tue competenze tecniche, ovvero le competenze  linguistiche, informatiche, di public speaking e non solo ma queste ovviamente non bastano più in un mercato globale altamente competitivo.
Per mixare un cocktail di successo oltre alle competenze-base (gli hard skill), ovvero tutto ciò che si può imparare, quindi le caratteristiche apprese a scuola o durante le tue esperienze professionali,  sono altrettanto importanti i cosiddetti soft skill,  ovvero le capacità personali, di interazione con le persone, di capacità organizzative, che sono correlate più con il nostro carattere che con l’apprendimento, quello che fa la differenza, che aggiunge quel plus. Questi hanno a che fare con le tue competenze sociali, la tua capacità di inserirti e metterti in relazione con gli altri, saper comunicare, saper gestire situazioni particolarmente stressanti, autonomia, autostima, fiducia, motivazione….

Potresti esserne in possesso  senza nemmeno saperlo: è arrivato il momento di sfoderarle!
Come si fa a migliorare queste qualità? Di modi ce ne sono tanti. La cosa essenziale, però, è cercare di fare esperienze che escano dalla realtà quotidiana. Serve uscire dalla zona di comfort, mettersi in gioco, prendere l’iniziativa, relazionarsi con persone diverse.
Fare sport di squadra, volontariato o partecipare ad attività in associazioni sono tutte cose che aiutano a migliorare le soft skills.

A questo proposito la Dottoressa Gabriela Alvarez organizza dei momenti formativi di vario tipo che coinvolgono molti dei punti sopra elencati proprio per offrire la possibilità di identificare e migliorare i propri hard e soft skill allo stesso momento.