Hard & Soft skill coaching

Potresti esser in possesso di competenze senza nemmeno saperlo: è arrivato il momento di sfoderarle!

Oggi per eccellere ci vuole un  mix di abilità, esperienza e know howImmagina di preparare il tuo cocktail. Gli ingredienti base sono le tue competenze tecniche, ovvero le competenze  linguistiche, informatiche, di public speaking e non solo ma queste ovviamente non bastano più in un mercato globale altamente competitivo.
Per mixare un cocktail di successo oltre alle competenze-base (gli hard skill), ovvero tutto ciò che si può imparare, quindi le caratteristiche apprese a scuola o durante le tue esperienze professionali,  sono altrettanto importanti i cosiddetti soft skill,  ovvero le capacità personali, di interazione con le persone, di capacità organizzative, che sono correlate più con il nostro carattere che con l’apprendimento, quello che fa la differenza, che aggiunge quel plus. Questi hanno a che fare con le tue competenze sociali, la tua capacità di inserirti e metterti in relazione con gli altri, saper comunicare, saper gestire situazioni particolarmente stressanti, autonomia, autostima, fiducia, motivazione….

Come si fa a migliorare queste qualità? Di modi ce ne sono tanti. La cosa essenziale, però, è cercare di fare esperienze che escano dalla realtà quotidiana. Serve uscire dalla zona di comfort, mettersi in gioco, prendere l’iniziativa, relazionarsi con persone diverse.
Fare sport di squadra, volontariato o partecipare ad attività in associazioni sono tutte cose che aiutano a migliorare le soft skills.

A questo proposito la Dottoressa Gabriela Alvarez organizza dei momenti formativi di vario tipo che coinvolgono molti dei punti sopra elencati proprio per offrire la possibilità di identificare e migliorare i propri hard e soft skill allo stesso momento.

PUBLIC SPEAKING

Parlare in pubblico terrorizza gran parte delle persone, ti espone al giudizio e alla critica e non riesci realmente a valutare l'efficacia del tuo messaggio. Controllare le proprie emozioni e preparare un discorso in pubblico potrà farti acquisire un potere comunicativo senza pari, diffondi la tua idea e il tuo messaggio in tutto il mondo.

LAVORARE IN GRUPPO

Da un gruppo nascono grandi idee , saper comunicare e trovare il proprio ruolo in un gruppo è fondamentale per poter far emergere le potenzialità di ognuno a beneficio del team di lavoro.

SCRITTURA CREATIVA

Strumenti per creare uno storytelling accattivante ed efficace. Il processo è semplice e in pochi passi potrai apprendere le tecniche per scrivere qualsiasi tipo di elaborato: la tua ricerca, un'idea, te stesso...

SAPER COMUNICARE

Un messaggio e un'idea non sono abbastanza forti se prima non si è trovato il modo per comunicarle. La capacità di ascoltare e comunicare è ciò che può farti diventare un leader all'interno della comunità o del tuo gruppo o della tua azienda.

Richiedi più informazioni

Sei uno studente o un professionista che vuol migliorare le proprie skill di comunicazione o deve preparare un discorso davanti ad un pubblico o un a presentazione importante?